null Elezioni 2019: delibere Agcom e modelli MAG
26 apr 2019
Elezioni 2019

Elezioni 2019: delibere Agcom e modelli MAG

Partita la campagna elettorale per le europee del 26 maggio

Il prossimo 26 maggio 2019 si vota per le elezioni europee ed amministrative.

Elezioni europee
Con la pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni europee del 26 maggio sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2019 ha avuto inizio il periodo di campagna elettorale.
Entrano dunque in vigore le regole e le limitazioni previste dalla legge 28/2000, dalla legge 313/2003 e dal codice di autoregolamentazione del 2004.

Giovedì 28 marzo è stata pubblicata la Delibera Agcom 94/19/CONS (Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia fissata per il giorno 26 maggio 2019).

Elenco delle emittenti televisive e radiofoniche che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni europee.

Entro il 16 aprile 2019 i soggetti politici in corsa per le elezioni europee interessati a trasmettere MAG devono inviare, all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it e elezioni.corecom@consiglio.regione.toscana.it, oltre che alle emittenti locali scelte, il modello MAG/3/EE (se si intende trasmette il MAG su TUTTE LE EMITTENTI TV E RADIO CHE HANNO ADERITO è sufficiente compilare UN SOLO MODELLO con scritto "tutte" nel riquadro "denominazione emittente").

Elezioni amministrative
In Toscana il voto per le amministrative riguarderà 189 amministrazioni comunali. Elenco dei Comuni al voto.

Il 5 aprile 2019 è stata pubblicata la Delibera n. 109/19/CONS (Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonchè dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 26 maggio 2019) che entra in vigore l'11 aprile 2019.

 

Elenco delle emittenti televisive e radiofoniche che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni amministrative.

 

Fino al 27 aprile 2019, i soggetti politici interessati potranno inviare, ai recapiti delle emittenti radio e tv che si sono rese disponibili alla trasmissione dei MAG, e al Corecom all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it (o in alternativa all'indirizzo elezioni.corecom@consiglio.regione.toscana.it) il modello MAG/3/EC (se si intende trasmette il MAG su TUTTE LE EMITTENTI TV E RADIO CHE HANNO ADERITO è sufficiente compilare UN SOLO MODELLO con scritto "tutte" nel riquadro "denominazione emittente").