Agrégateur de contenus

18 dic 2020
Bando tesi di laurea 2020

Premio alla migliore tesi in comunicazione 2020

Quest’anno le tesi vincitrici del Premio alla miglio tesi di comunicazione magistrale degli atenei toscani sono due, ex aequo, che si divideranno il premio da € 4.000, e avranno entrambe la pubblicazione nella collana editoriale del Corecom Toscana. 

Le vincitrici sono:

Matilde Tognaccini, con la tesi “E se l’umorismo fosse una cosa seria? Una ricerca sugli internet meme e il sessismo”, discussa il 6 dicembre 2019 all’Università di Firenze, relatrice la prof.ssa Silvia Pezzoli, con la seguente motivazione:
La tesi di Matilde Tognaccini affronta un tema di ricerca originale e molto attuale in modo impeccabile, lavorando sulla stratificazione concettuale che viene operata sui meme. Il quadro teorico è solido, costruito anche su letteratura straniera. La qualità e la profondità di questa tesi la rendono un pregevole studio anche dal punto di vista della pubblicazione. Particolarmente interessanti risultano la ricostruzione che fa dei precedenti culturali del meme su  Internet e la metodologia adottata.

Giulia Vencato con la tesi “Media education. Uno sguardo etnografico al modello estone “, discussa il 17 marzo 2020 all’Università di Siena, relatore il prof. Tiziano Bonini, con la seguente motivazione:
La tesi di Giulia Vencato rappresenta un lavoro di grande qualità, accurato e approfondito, che analizza la buona pratica dell’Estonia nel campo della Media Education,  con una ricerca sul campo che ha visto la collaborazione di accademici locali coinvolti nel processo di innovazione culturale del Paese. Il lavoro è originale e sonda un territorio ancora poco esplorato, producendo materiali utili per innescare una riflessione anche pratica sull’argomento della Media education nel nostro Paese.

Corecom Toscana, nell’ambito dell’assegnazione del riconoscimento di “Comunicatore toscano dell’anno”, ha bandito per il 2020 la quarta edizione del concorso che premia l’elaborato di tesi discusso dal 1 ottobre 2019 al 30 ottobre 2020. in una università della Toscana.

Il bando, scaduto il 30 ottobre 2020, verte sulle materie inerenti alle principali attività programmatiche del Corecom, con particolare riferimento a comunicazione politica, comunicazione pubblica e istituzionale, media e minori, mass media e cultura digitale, secondo le modalità e gli aspetti di seguito precisati.

Sono pervenute 17 domande, di cui 16 ammesse al concorso. La commissione, dopo attenta valutazione, ha deciso di assegnare due primi premi ex-aequo. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 18 dicembre alle ore 11:00 in modalità video-conferenza, trasmessa in streaming sulla nostra pagina Facebook @corecom.toscana