Programmi dell'accesso sulla Rai regionale toscana

Il Corecom, in base all'articolo 6 della legge 14 aprile 1975, n. 103, è competente in materia di trasmissioni dell’accesso, ovvero uno spazio a disposizione di soggetti collettivi (associazioni culturali, partiti, enti locali, sindacati, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose…) per attività di comunicazione.

Al Corecom competono l’istruttoria e l’esame delle richieste provenienti dai soggetti sopra indicati, nonché le deliberazioni di ammissione o esclusione dai programmi dell’accesso, secondo il nuovo regolamento approvato il 5 dicembre 2011.

Il piano dei programmi dell’accesso viene definito per ogni trimestre e viene inserito, per lo stesso periodo, nel palinsesto delle trasmissioni della sede regionale Rai.

Come inoltrare la domanda
I soggetti interessati devono fare domanda su apposito modulo.
La domanda deve essere inoltrata al Corecom Toscana, Via Cavour 18, 50129 Firenze in una delle seguenti modalità:

Graduatorie e scadenze

Approvata con Delibera n. 154 del 19/12/2023  la graduatoria relativa al primo trimestre 2024  dei programmi dell'accesso.
La scadenza per la presentazione delle domande per accedere al secondo trimestre 2024 di programmazione è il 1 marzo 2024, ore 13.00

 

Attenzione:

- ai fini di una migliore organizzazione del lavoro svolto dalla Rai per la realizzazione del calendario, si invitano i soggetti ammessi a rendersi disponibili nelle date che verranno loro proposte dalla Rai stessa;
- i soggetti ammessi in graduatoria, che provvedono in proprio alla registrazione del messaggio, devono inviare alla Rai il supporto audiovisivo su DVD (no cdrom), o MINIDV o BETA formato 4/3 (non 16/9) e non HD.