Toscana in spot 2020. Si riparte!
La cerimonia di premiazione dei tre spot risultati vincitori di "Toscana in spot 2020. Si riparte!" si è svolta martedì 1 dicembre ore 11, in streaming sulla nostra pagina Facebook. La premiazione si è tenuta nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente del Corecom Toscana Enzo Brogi e i tre videomaker vincitori.
Il riconoscimento del Corecom ‘Toscana in spot 2020. Si riparte!’ per il miglior cortometraggio va al giovane Daniel Prestifilippo Colombrino, con ‘Breath’, che in un minuto concentra “cura registica e post produttiva” e affronta il tema della ripartenza dopo la pandemia sotto diversi aspetti: lavoro, arte e cultura, sanità, affetti personali.
Riconoscimenti anche a Giovanni Guidelli, secondo classificato con ‘Generazioni’, che tra la “toscanità”, richiamata da elementi raffinati e citazioni letterarie, e l’orgoglio nazionale, sceglie la solidarietà tra generazioni come motore della ripartenza; e a Riccardo Lupino, terzo classificato con ‘Gnamo’, che riesce a far emergere alcune delle caratteristiche più tipiche dei toscani, “ironia, leggerezza, concretezza, tradizione”, attraverso la canzone ‘Gnamo’, che “ha la potenzialità di diventare un tormentone virale”, come si legge nelle motivazioni del riconoscimento.
Un premio che ha riscosso anche l’attenzione di Leonardo Pieraccioni, che ha salutato i vincitori con un videomessaggio, particolarmente colpito da ‘Gnamo’, “un’ottima canzone per ripartire con lo spirito che ci contraddistingue - ha detto il regista -. E ripartiamo davvero… ora dal rosso si passerà al giallo, poi dal giallo al verde e via, gnamo!”.
1° premio "Breath" di Daniel Prestifilippo Colombrino
2° premio "Generazioni" di Giovanni Guidelli
3° premio "Gnamo" di Riccardo Lupino
La playlist con i video che hanno partecipato al concorso
"Toscana in spot 2020. Si riparte!" è il bando di concorso con il quale Corecom Toscana ha invitato i videomaker della nostra regione a realizzare spot sul tema della ripartenza dopo il lockdown, la prima lunga fase di emergenza sanitaria dovuta al virus Covid 19.
Finalità del bando era sensibilizzare la società attraverso messaggi positivi e costruttivi che offrano spunti, testimonianze, proposte nei diversi settori della nostra vita quotidiana nella fase di ripresa post emergenza: economia, educazione, cultura, salute, società, turismo, ecc.
In palio tre premi per un importo complessivo di € 10.000.
La scadenza era fissata per il 30 ottobre. Sono pervenuti e stati ammessi al concorso 25 spot.
Il bando e la domanda di partecipazione
Il comunicato stampa di lancio del bando
Il comunicato stampa di annuncio della conferenza stampa
Il comunicato stampa della premiazione