Centro Nazionale di formazione per insegnanti

Il Centro nazionale di formazione per insegnanti sul tema "Internet e minori" nasce all'interno dell'omonimo Osservatorio nazionale, costituitosi a Firenze su iniziativa del Corecom Toscana, dell'Istituto degli Innocenti, del Coordinamento nazionale dei Corecom, con il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Questa azione segue una serie di iniziative promosse dal Corecom Toscana nel periodo 2012/2015 in materia di tutela dei minori, con i progetti denominati “Vademecum Internet@minori@adulti” (in collaborazione con gli atenei di Siena e Pisa) e “La famiglia nell’era digitale” (in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti).
 
Il Vademecum Internet@minori@adulti” è stato diffuso in 20 scuole secondarie di primo grado (le ex scuole medie inferiori) della regione con delle azioni d’informazione ed illustrazione agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori. Durante le azioni è emersa forte la richiesta, da parte degli insegnanti, di costituire in Toscana uno specifico Centro di Formazione rivolto proprio a loro.
La finalità è che siano gli insegnanti ad essere specializzati sul nuovo tema, Internet@Minori, affinché possano loro stessi effettuare le azioni di media education nelle scuole.
 
Presso l’Osservatorio Internet@Minori sono in corso di svolgimento short course intensivi a favore degli insegnanti delle diverse scuole delle varie aree territoriali della Toscana.
Nel 2015 si sono svolti tre workshop a Firenze:
- 29 ottobre/11 novembre,
- 16/26 novembre,
- 27 novembre/9 dicembre.
Nel 2016 si sono svolti 8 workshop:
- 22/26 febbraio (Siena),
- 10/21 marzo (Firenze),
- 14/21 aprile (Firenze),
- 19/25 maggio (Livorno),
- 12/17 ottobre (Firenze),
- 17/24 novembre (Civitella Val di Chiana),
- 6/16 dicembre (Grosseto),
- 13/15 dicembre (Firenze).
Nel 2017 la programmazione prevede i seguenti workshop:
- 2/9 marzo (Firenze),
- 20/23 marzo (Firenze),
- 6/12 aprile (sede da definire),
- 2/5 maggio (sede da definire),
- 15/20 maggio (sede da definire).

In prospettiva si registra anche l’interesse degli insegnanti delle regioni limitrofe, quali l’Emilia Romagna e l’Umbria, che tramite i loro Corecom hanno manifestato disponibilità. Gli short course sono tenuti da accademici, esperti in nuovi media, magistrati ed hacker.

Comunicato stampa: Internet e minori: Giani, essenziale formare i docenti

Servizio di Toscana Media Channel: Gli insegnanti tornano a scuola... di web

Lunedì 16 novembre 2015 alle ore 14.30: conferenza stampa a cui partecipano il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, l'Assessore Regionale all'Istruzione, Cristina Grieco, il Presidente del Corecom Toscana, Sandro Vannini e la Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, Vengono presentati i workshop formativi per insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Toscana "Internet e minori: cittadini digitali crescono", realizzati nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale Internet e Minori e finalizzati a fare di Firenze il centro nazionale di formazione sul tema.
 
L’incontro con i giornalisti si tiene presso l’Istituto degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata, Firenze.