Centro Nazionale di formazione per insegnanti

Il Centro nazionale di formazione per insegnanti sul tema "Internet e minori" nasce all'interno dell'omonimo Osservatorio nazionale, costituitosi a Firenze su iniziativa del Corecom Toscana, dell'Istituto degli Innocenti, del Coordinamento nazionale dei Corecom, con il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Questa azione segue una serie di iniziative promosse dal Corecom Toscana nel periodo 2012/2015 in materia di tutela dei minori, con i progetti denominati “Vademecum Internet@minori@adulti” (in collaborazione con gli atenei di Siena e Pisa) e “La famiglia nell’era digitale” (in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti).
 
"Il "Vademecum Internet@minori@adulti” è stato diffuso in 20 scuole secondarie di primo grado della Toscana con delle azioni d’informazione e illustrazione agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori. Da parte degli insegnanti è emersa la forte richiesta di costituire in Toscana uno specifico Centro di Formazione a loro rivolto, con l'obiettivo di venire specializzati sul tema, Internet@Minori, affinché possano loro stessi effettuare le azioni di media education nelle scuole.
 
L’Osservatorio Internet@Minori ha svolto brevi corsi intensivi agli insegnanti delle scuole in varie aree territoriali della Toscana, tenuti da accademici, esperti in nuovi media, magistrati e hacker:

  • nel 2015 a Firenze (tre workshop)
  • nel 2016 a Firenze, Siena, Livorno, Civitella Val di Chiana, Grosseto (otto workshop)
  • nel 2017 a Firenze e altre sedi (cinque workshop)


Servizio di Toscana Media Channel: Gli insegnanti tornano a scuola... di web