Sondaggi
Con l'attribuzione di questa delega il Corecom assume la competenza relativa alla vigilanza in materia di sondaggi diffusi sui mezzi di comunicazione di massa in ambito locale. L'oggetto dell'attività risulta quindi essere l'universo delle rilevazioni demoscopiche, comprese quelle a carattere politico-elettorale, sia durante che al di fuori del periodo elettorale stesso. L'attività di vigilanza del Co.Re.Com. sui sondaggi si esplica nell'esercizio sia di un monitoraggio attivo, sia su segnalazione proveniente da utenti, associazioni e organizzazioni che abbiano ravvisato una violazione della normativa.
Il Co.Re.Com. esercita la sua competenza su tutte le emittenti radiotelevisive toscane e, per quanto riguarda i quotidiani e i periodici, su quelli che rispondono ai criteri individuati dall'Autorità. Relativamente alla vigilanza sui sondaggi diffusi su Internet, è tuttora in corso lo studio per l'individuazione di un criterio di ripartizione territoriale e quindi rimane per adesso competenza esclusiva dell'Autorità.
L'attività di vigilanza del Co.Re.Com. si concretizza, qualora sia stata segnalata una violazione, nell'avvio di un procedimento, di cui si dà comunicazione con raccomandata A/R o via fax al soggetto che ha pubblicato il sondaggio, che può prevedere l'emissione di un ordine di pubblicazione, integrazione o rettifica dei dati iscritti nel sondaggio stesso.
Come fare...
La segnalazione può essere inoltrata al "Corecom Toscana, Via Cavour 18, 50122 Firenze" con una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano contro rilascio di ricevuta
(lun.- ven. ore 9.30-13.00, giov. ore 15-17)
- Invio a mezzo raccomandata A/R
- Invio a mezzo fax al n. 055/2387871
La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare:
- il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del soggetto che fa la denuncia;
- una precisa descrizione della presunta infrazione (giorno ed ora della messa in onda nel caso di emittenti radiotelevisive; giorno e numero di pagina nel caso di quotidiani e periodici);
- l'evidenziazione della norma giuridica che si presume violata;
- i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.