
Campagna referendaria: la delibera Agcom
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi per i cinque quesiti referendari che si svolgeranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, dal 31 marzo entrano in vigore le norme sulla "par condicio" previste dalla legge 28/2000.
Il 9 aprile Agcom ha pubblicato la Delibera 102/25/CONS che disciplina la par condicio per la campagna referendaria in corso.
All'art. 26, comma 17, la Delibera chiarisce che "L’Autorità adotta i provvedimenti sanzionatori consistenti nella pubblicazione del messaggio di violazione e nella contestuale rimozione di quanto realizzato in violazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in tutti i casi in cui le attività di comunicazione e informazione istituzionale riguardano, anche in via indiretta, le tematiche connesse ai quesiti referendari.".
Messaggi autogestiti gratuiti
Entro lunedì 14 aprile le emittenti radiotelevisive locali che intendono trasmettere MAG referendari gratuiti devono trasmettere via PEC (consiglioregionale@postacert.toscana.it) il modello MAG1/RN.
Elenco delle emittenti radiofoniche e televisive aderenti alla messa in onda dei MAG.
Entro sabato 19 aprile i soggetti referendari che intendono trasmettere MAG referendari gratuiti devono trasmettere via PEC (consiglioregionale@postacert.toscana.it) il modello MAG/3/RN.