Il Corecom, in base all'articolo 6 della legge 14 aprile 1975, n. 103, è competente in materia di trasmissioni dell’accesso, ovvero uno spazio a disposizione di soggetti collettivi (associazioni culturali, partiti, enti locali, sindacati, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose…) per attività di comunicazione.
Il piano dei programmi dell’accesso viene definito per ogni trimestre e viene inserito, per lo stesso periodo, nel palinsesto delle trasmissioni della sede regionale Rai.
Come inoltrare la domanda
La domanda deve essere inoltrata al Corecom Toscana, Via Cavour 18, 50122 Firenze in una delle seguenti modalità:
- Invio a mezzo raccomandata A/R
- Invia a mezzo e-mail all'indirizzo: accesso.corecom@consiglio.regione.toscana.it
I programmi dell'accesso sono sospesi dal 30 marzo al 29 maggio 2023 a causa dell'avvio della campagna elettorale per elezioni amministrative.
Graduatorie e scadenze
Approvata con Delibera n. 1 del 11/1/2023 la graduatoria relativa al primo trimestre 2023 dei programmi dell'accesso.
La scadenza per la presentazione delle domande per accedere al secondo trimestre 2023 di programmazione è il 1 marzo 2023, ore 13.00.
Attenzione:
- ai fini di una migliore organizzazione del lavoro svolto dalla Rai per la realizzazione del calendario, si invitano i soggetti ammessi a rendersi disponibili nelle date che verranno loro proposte dalla Rai stessa;
- i soggetti ammessi in graduatoria, che provvedono in proprio alla registrazione del messaggio, devono inviare alla Rai il supporto audiovisivo su DVD (no cdrom), o MINIDV o BETA formato 4/3 (non 16/9) e non HD.