Aggregatore Risorse

null Election day: dal 6 agosto via alla campagna per le comunali
06 ago 2020

Election day: dal 6 agosto via alla campagna per le comunali

Nei giorni 20 e 21 settembre 2020 si terranno le consultazioni referendarie ed elettorali.

ELEZIONI REGIONALI
Sabato 1 agosto 2020 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 76 il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 104 di "Indizione delle elezioni per il Consiglio regionale e per il Presidente della Giunta regionale".
Dal 1 agosto entrano dunque in vigore le disposizioni previste dalla Delibera n. 323/20/CONS recante "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale delle Regioni Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Valle d’Aosta, indette per i giorni 20 e 21 settembre 2020".
Elenco delle emittenti radiotelevisive che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni regionali.
Entro il 21 agosto i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi MAG devono inviare all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it il modello MAG/3/ER.
(se si intende trasmettere il MAG su TUTTE LE EMITTENTI TV E RADIO CHE HANNO ADERITO è sufficiente compilare UN SOLO MODELLO con scritto "tutte" nel riquadro "denominazione emittente").

 


Link alla pagina Agcom relativa alle elezioni del Presidente dalla Giunta regionale e del Consiglio regionale


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 
Da giovedì 6 agosto sono entrate in vigore le disposizioni della Delibera n. 324/20/CONS, relativa alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, che in Toscana riguardano 8 amministrazioni locali: Arezzo (unico capoluogo di provincia), Viareggio (Lu), Cascina (Pi), Coreglia Antelminelli (Lu), Sillano Giuncugnano (Lu), Villafranca in Lunigiana (Ms), Orciano Pisano (Pi) e Uzzano (Pt).

Entro il 21 agosto i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi MAG devono inviare all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it il modello MAG/3/EC.

Elenco delle emittenti radiotelevisive che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni comunali.


Link alla pagina Agcom relativa alla elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali


REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO
Il 18 luglio 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante «modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019.

Sono dunque entrate in vigore, dal 18 luglio 2020, le regole e le limitazioni previste dalla legge 28/2000, dalla legge 313/2003 e dal codice di autoregolamentazione del 2004.

In data 23 luglio è stata pubblicata sul sito di Agcom la Delibera n. 322/20/CONS recante "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, indetto per i giorni 20 e 21 settembre 2020"
Link alla pagina Agcom relativa alla campagna referendaria

Elenco delle emittenti televisive e radiofoniche che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per la campagna referendaria.


Elezioni e par condicio. Sintesi dei principali adempimenti per gli operatori dell'informazione (aprile 2019)