Aggregatore Risorse

07 feb 2023

L'Università alla Radio


"L'esperienza di Felici&Connessi tra web, radio e social" Seminario 13 febbraio 2023

 

 

Il progetto, finanziato con il Fondo Antonio Megalizzi, dai Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Università e della Ricerca, si è svolto nel periodo gennaio 2022 - febbraio 2023, con ente capofila Controradio e partners di progetto il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze e il Corecom Toscana.
L’evento conclusivo del progetto è organizzato da Corecom in occasione della Giornata Mondiale della Radio, il 13 febbraio, presso la sede del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour 4 Firenze, alle ore 10.30. L’evento sarà trasmesso in streaming dal sito web di Controradio, dalle pagine Facebook di Controradio, Corecom Toscana e Consiglio regionale, e dal canale Youtube di Controradio.

Saranno presenti insieme agli studenti che hanno partecipato al progetto:

  • Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana
  • Benedetta Baldi, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione dell'Università di Firenze
  • Raffaele Palumbo, giornalista Controradio
  • Gianfranco Monti, conduttore radiofonico
  • Rossana Mamberto, giornalista Controradio
  • Giovanni Barbasso, conduttore Controradio
  • Bruno Mastroianni, filosofo e comunicatore
  • Luigi Carossino, segretario Associazione RadUni

Il progetto ha visto la produzione e la messa in onda di un ciclo di trasmissioni radiofoniche dal titolo “Felici e Connessi”, realizzate dalle studentesse e dagli studenti del Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi dell'Università di Firenze, con ila formazione ed il tutoraggio di figure professionali di Controradio (giornalisti, tecnici, conduttori), .
Controradio ha per questo progetto vinto il Bando Fondazione Antonio Megalizzi, dedicato alla figura del giornalista italiano, morto a Bruxelles nel dicembre 2018 a seguito degli attentati terroristici al mercatino di Natale della città. La Fondazione ha lo scopo di promuovere, coordinare, organizzare e supportare le iniziative e le manifestazioni, che portano avanti il sogno europeo di Antonio Megalizzi.

 

Le trasmissioni sono andate in onda sulle frequenze FM e DAB+ (digitale terrestre radiofonico) dell’emittente, tutte le domeniche dalle 14,00 alle 14.30 dal'8 maggio 2022 al 22 gennaio 2023. Sono il risultato di un percorso formativo che ha portato alla costituzione, all'interno degli studi di Controradio, di una vera e propria redazione radiofonica universitaria.
Gli studenti hanno lavorato affiancati da operatori e giornalisti di Controradio e di UNIFI alla realizzazione della trasmissione in tutte le sue fasi: selezione dei contenuti e dei relatori, produzione della scaletta, preparazione e produzione delle interviste e dei servizi in voce, speakeraggio e registrazione della trasmissione, scelta delle musiche, montaggio ed editing.  
Tema centrale delle trasmissioni è stato il mondo universitario, declinato per argomenti in rubriche legate alla vita dell'ateneo fiorentino e dei suoi studenti. Le trasmissioni contenevano infatti interviste a ricercatori, docenti, dottorandi, studenti dell'ateneo fiorentino, dibattiti su argomenti di attualità, informazioni ed opportunità utili agli studenti, notizie riguardanti l'ateneo fiorentino, rubriche di intrattenimento sulla vita studentesca e rubriche culturali.

 

Le trasmissioni possono essere riascoltate e scaricate dal sito web www.controradio.it/felici-e-connessi/ raggiungibile anche dal banner del progetto posto sulla home page di Controradio.

Con l'avvio della messa in onda delle trasmissioni è stato aperto un account Instagram @felicieconnessi  dove ogni settimana sono stati pubblicati, con pianificazione giornaliera, post e reel per promuovere i contenuti delle puntate,  ma anche contenuti originali pensati per i social in modo da creare una community di interesse di studenti attorno ai temi della trasmissione. Ciascuna trasmissione è stata inoltre promossa sui canali web, social e FM e DAB+ dell'emittente Controradio, che hanno garantito un’audience di decine di migliaia di persone.

Comunicato stampa 9 febbraio

Comunicato stampa 13 febbraio