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07 nov 2024

Nuovo volume della collana Corecom Toscana

Disponibile un nuovo volume della collana del Corecom Toscana, che ogni anno pubblica la miglior tesi magistrale in comunicazione degli atenei toscani, a seguito di bando pubblico. 

Questo volume contiene la tesi del dott. Damiano Kerma dal titiolo "Musica e riconfigurazione semiotica nella comunicazione politico-elettorale"

Lo potete scaricare gratuitamente dal nostro sito, dove trovate anche tutti i precedenti volumi  https://www.corecom.toscana.it/pubblicazioni


"Nelle molteplici forme di ibridazione che coinvolgono politica e intrattenimento, una particolare relazione estetica caratterizza il connubio tra comunicazione elettorale e popular music. Questa tesi affronta la pratica di appropriazione della musica di consumo come strumento strategico in grado di costruire significati politici attraverso un processo di riconfigurazione semiotica. L’argomentazione si struttura su tre livelli. In primo luogo è fornita una panoramica delle teorie contemporanee relative alla rappresentazione estetica, alla personalizzazione e all’uso politico della pop culture. Si sposta poi l’attenzione sulla dimensione rituale della musica, nonché sul suo ruolo sociale nella formazione di spazi per la creazione di senso. Attingendo dalla musicologia, dalla psicologia cognitiva e dalla linguistica si cerca quindi di proporre un modello operativo per l’analisi dell’appropriazione musicale in comunicazione politica, supportando l’impostazione teorica con casi studio selezionati. Uno spaccato storico sull’evoluzione di musica e comunicazione elettorale in Italia contribuisce infine a contestualizzare un fenomeno che, tra successi memorabili e originali fallimenti, è da tempo radicato nella nostra cultura politica. Attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, la tesi analizza così il sistema di decostruzione semiotica cui sono sottoposti i repertori di popular music appropriati dalla politica, svelando connotazioni latenti con cui è possibile orientare l’interpretazione dei brand elettorali da parte del pubblico. Il risultato è un processo collaborativo a tre vie per la creazione di senso, che consente a candidati e figure politiche di adattare creativamente artefatti musicali per presentare la propria persona."