Aggregatore Risorse

14 mar 2024

Voices European Festival of Journalism and Media Literacy

 

Il Corecom Toscana è orgogliosamente partner della prima edizione del Festival Europeo del giornalismo e dell'alfabetizzazione mediatica, che si svolgerà a Firenze, nella Stazione Leopolda, dal 14 al 16 marzo 2024. L’ingresso è libero.

Il Festival nasce per celebrare il ruolo chiave del giornalismo e del pubblico informato nelle società, promuovendo al tempo stesso il pensiero critico sulla disinformazione. Nel corso di tre giorni, la prima edizione del festival esplorerà temi cruciali che modellano il nostro rapporto con l'informazione e i media oggi attraverso conferenze, workshop interattivi, mostre e opportunità di networking.

Le sessioni affronteranno, tra gli altri, l'intelligenza artificiale e il giornalismo, la disinformazione, la sicurezza dei giornalisti, le sfide all'interno dei modelli economici dei media, l'alfabetizzazione mediatica, l'integrità delle elezioni, la legislazione dell'UE sui media, la genitorialità digitale e il benessere digitale.

La vice presidente del Corecom, prof.ssa Benedetta Baldi, interviene nel panel “News e Gen Z: c’è informazione oltre ai social?” Sabato 16 alle ore 14:30 nella sala Oriana Fallaci. [https://voicesfestival.eu/conference-event/news-e-gen-z-informazione-social/]

Tutte le info: https://voicesfestival.eu/