Aggregatore Risorse

null Election day 2020
31 ago 2020

Election day 2020

Nei giorni 20 e 21 settembre 2020 si terranno le consultazioni referendarie ed elettorali.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE FACEBOOK-AGCOM
Nell’ambito degli impegni assunti dalle piattaforme digitali per garantire la parità di accesso ai soggetti politici durante la campagna per le elezioni Regionali e il referendum del 20 e 21 settembre 2020, Facebook organizzerà, con il supporto di AGCOM, tre incontri di formazione, “Training per partiti politici/candidati/comitati referendari” che saranno trasmessi in diretta online. 
Comunicato Agcom con le informazioni utili.

SORTEGGI PER L'ORDINE DI MESSA IN ONDA DEI MAG
Lunedì 31 agosto il Corecom ha svolto i sorteggi per l'ordine di messa in onda dei MAG per la campagna referendaria, quella per le elezioni comunali e quella per le elezioni regionali.

Sorteggio MAG Referendum

Sorteggio MAG Comunali

Sorteggio MAG Regionali

Nel caso in cui le emittenti avessero ricevuto richieste da soggetti non inclusi nei sorteggi, chiediamo di inviare copia del MAG alla PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it.

Via mail le emittenti riceveranno i recpiati di tutti i soggetti politici e referendari in caso di necessità di un contatto. Riceveranno inoltre il numero massimo indicativo di MAG che potranno essere rimborsati per ciascuna consultazione. Il calcolo esatto potrà essere fatto solo al termine della campagna referendaria ed elettorale, in quanto il numero per ciascuna emittente potrà variare sulla base di eventuali MAG da aggiungere al sorteggio o di risorse che si libereranno.

ELEZIONI REGIONALI
Sabato 1 agosto 2020 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 76 il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 104 di "Indizione delle elezioni per il Consiglio regionale e per il Presidente della Giunta regionale".
Dal 1 agosto entrano dunque in vigore le disposizioni previste dalla Delibera n. 323/20/CONS recante "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale delle Regioni Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Valle d’Aosta, indette per i giorni 20 e 21 settembre 2020".
Elenco delle emittenti radiotelevisive che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni regionali.
Entro il 21 agosto i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi MAG devono inviare all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it il modello MAG/3/ER.
(se si intende trasmettere il MAG su TUTTE LE EMITTENTI TV E RADIO CHE HANNO ADERITO è sufficiente compilare UN SOLO MODELLO con scritto "tutte" nel riquadro "denominazione emittente").

 


Link alla pagina Agcom relativa alle elezioni del Presidente dalla Giunta regionale e del Consiglio regionale


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 
Da giovedì 6 agosto sono entrate in vigore le disposizioni della Delibera n. 324/20/CONS, relativa alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, che in Toscana riguardano 8 amministrazioni locali: Arezzo (unico capoluogo di provincia), Viareggio (Lu), Cascina (Pi), Coreglia Antelminelli (Lu), Sillano Giuncugnano (Lu), Villafranca in Lunigiana (Ms), Orciano Pisano (Pi) e Uzzano (Pt).

Entro il 21 agosto i soggetti politici che intendono usufruire degli spazi MAG devono inviare all'indirizzo PEC consiglioregionale@postacert.toscana.it il modello MAG/3/EC.

Elenco delle emittenti radiotelevisive che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per le elezioni comunali.


Link alla pagina Agcom relativa alla elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali


REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO
Il 18 luglio 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante «modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019.

Sono dunque entrate in vigore, dal 18 luglio 2020, le regole e le limitazioni previste dalla legge 28/2000, dalla legge 313/2003 e dal codice di autoregolamentazione del 2004.

In data 23 luglio è stata pubblicata sul sito di Agcom la Delibera n. 322/20/CONS recante "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, indetto per i giorni 20 e 21 settembre 2020"
Link alla pagina Agcom relativa alla campagna referendaria

Elenco delle emittenti televisive e radiofoniche che hanno dato la loro disponibilità a trasmettere MAG per la campagna referendaria.


Elezioni e par condicio. Sintesi dei principali adempimenti per gli operatori dell'informazione (aprile 2019)