Definizione delle controversie

Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo (ovvero vi sia già un verbale di mancato accordo),  o per i punti controversi in caso di conciliazione parziale, gli utenti possono chiedere al Corecom competente di definire la controversia, se non sono decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione e se, per il medesimo oggetto e tra le stesse parti, non sia già stata adita l'autorità giudiziaria.

La definizione delle controversie aventi a oggetto disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori è di competenza dell'Autorità.

La competenza del Corecom non comprende in alcun modo la valutazione di richieste di risarcimento danni. La decisione riguarderà esclusivamente ciò che concerne l’applicazione del contratto di fornitura del servizio (indennizzi, storni e rimborsi di fatturazione).
Resta salva la possibilità, per le parti, di richiedere il risarcimento del maggior danno in sede giurisdizionale.

Le parti che vogliono affidare al Corecom o all'Agcom la risoluzione della controversia devono effettuare l'accesso con le proprie credenziali alla piattaforma Conciliaweb e compilare il modello GU 14 con le informazioni richieste:

  • nome, cognome, residenza o domicilio dell'utente;
  • il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
  • denominazione dell'operatore;
  • i fatti all'origine della controversia;
  • le proprie richieste comprensive di una quantificazione in termini economici se possibile;
  • eventuali reclami presentati in ordine all'oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.


L'istanza deve inoltre indicare gli estremi del verbale di mancata conciliazione o di soluzione parziale della controversia. Se l'istanza di definizione è ritenuta ammissibile, entro 20 giorni dal suo ricevimento, la piattaforma comunica alle parti l'avvio del procedimento. Entro 45 giorni dalla comunicazione di avvio, le parti possono presentare telematicamente memorie e depositare documenti e, entro i successivi 20 giorni, tutte le parti possono presentare eventuali controdeduzioni.

Il responsabile del procedimento, in casi eccezionali, può convocare le parti per una udienza di discussione che si svolge in web conference tramite accesso alla stanza virtuale riservata o in audio-conferenza, preavvisando con almeno 10 giorni di anticipo tramite piattaforma Conciliaweb.

Entro 180 giorni (termine non perentorio) dalla data di deposito della domanda di definizione è adottato il provvedimento finale che costituisce un ordine dell'Autorità e che, oltre ad essere tempestivamente comunicato alle parti, viene pubblicato sul sito web dell'AGCOM.

Qualora nel corso del procedimento l'utente rinunci alla propria istanza o nel caso in cui le richieste avanzate  siano state pienamente soddisfatte, verrà disposta l'archiviazione, comunicata alle parti per via telematica.

 

Manuale utente della procedura Conciliaweb

Provvedimenti di definizione delle controversie   

 

Informazioni:

Numero verde 800.561541 attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 

Uffici del Corecom Via Cavour 18 Firenze 
Il ricevimento del pubblico è temporaneamente sospeso nel rispetto della normativa anti Covid

Istanze di definizione: infogu14@consiglio.regione.toscana.it 

Provvedimenti temporanei: infogu5@consiglio.regione.toscana.it