Definizione delle controversie

Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo, o per i punti controversi in caso di conciliazione parziale, gli utenti possono chiedere al Co.re.com competente di definire la controversia, se non sono decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione e se, per il medesimo oggetto e tra le stesse parti, non sia già stata adita l'autorità giudiziaria.
La definizione delle controversie aventi a oggetto disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori è di competenza dell'Autorità.

La competenza del Corecom non comprende in alcun modo la valutazione di richieste di risarcimento danni. La decisione riguarderà esclusivamente ciò che concerne l’applicazione del contratto di fornitura del servizio (indennizzi, storni e rimborsi di fatturazione).
Resta, in ogni caso, salva la possibilità, per le parti, di richiedere il risarcimento del maggior danno in sede giurisdizionale.

 

Le parti che vogliono affidare al Co.re.com o all'Agcom la risoluzione della controversia devono effettuare l'accesso con le proprie credenziali alla piattaforma Conciliaweb e compilare il modello GU 14 con le informazioni richieste:

 

  • nome, cognome, residenza o domicilio dell'utente;
  • il numero dell'utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso ad internet, o il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
  • denominazione dell'operatore;
  • i fatti all'origine della controversia;
  • le proprie richieste comprensive di una quantificazione in termini economici se possibile;
  • eventuali reclami presentati in ordine all'oggetto della controversia ed i documenti che si allegano.

 

L'istanza deve inoltre indicare gli estremi del verbale di mancata conciliazione o di soluzione parziale della controversia.

 

Se l'istanza di definizione è ritenuta ammissibile, entro 10 giorni dal suo ricevimento, la piattaforma comunica alle parti l'avvio del procedimento. Entro 45 giorni dalla comunicazione di avvio, le parti possono presentare telematicamente memorie e depositare documenti e, nei successivi 10 giorni, possono controdedurre alle posizioni espresse dalla controparte. Il responsabile del procedimento, in casi eccezionali, può convocare le parti per una udienza di discussione che si svolge in web conference tramite accesso alla stanza virtuale riservata, preavvisando con almeno 10 giorni di anticipo.

 

Entro 180 giorni (termine non perentorio) dalla data di deposito della domanda di definizione è adottato il provvedimento finale che costituisce un ordine dell'Autorità e che, oltre ad essere tempestivamente comunicato alle parti, viene pubblicato sul sito web dell'AGCOM.

 

Qualora nel corso del procedimento l'utente rinunci alla propria istanza o nel caso in cui le richieste avanzate  siano state pienamente soddisfatte, verrà disposta l'archiviazione, comunicata alle parti per via telematica.

 

Scarica il manuale utente della procedura Conciliaweb


Provvedimenti di definizione delle controversie   

 

Per informazioni:

Numero verde 800-561541 attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 

Uffici del Corecom, Via Cavour 18, Firenze aaperto al pubblico solo su appuntamento prenotabile chiamando il numero verde 800-561541
ATTENZIONE: gli uffici resteranno chiusi dal 22 luglio al 30 agosto compresi

Istanze di definizioneinfogu14@consiglio.regione.toscana.it 
 

Provvedimenti temporaneiinfogu5@consiglio.regione.toscana.it
tel. 0552387852