Aggregatore Risorse

null Venerdì 11 ottobre - Il "patentino digitale" a Didacta
11 ott 2019
Il patentino digitale a Didacta - venerdì 11 ottobre

Venerdì 11 ottobre - Il "patentino digitale" a Didacta

Venerdì 11 ottobre, all’interno di Didacta Italia 2019, il Corecom della Toscana presenterà, in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia postale e Ufficio scolastico regionale, il progetto “Patentino digitale” per l’uso consapevole del web e dei social.

Alle 12.30, presso la Sala stand della Regione Toscana (Padiglione Cavaniglia), conferenza stampa alla presenza della vicepresidente della Giunta regionale Monica Barni, dell'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco,del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente del Corecom Enzo Brogi, del direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo, della dirigente della Polizia postale della Toscana Barbara Strappato e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.

Dalle 16.00 alle 17.00, sempre presso la Sala stand della Regione Toscana (Padiglione Cavaniglia), il progetto sarà presentato in un seminario dedicato al mondo della scuola.

Il progetto “Patentino digitale” prevede la diffusione nelle scuole secondarie di primo grado di un percorso formativo mirato a condividere competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali necessarie a navigare in rete e nei social network con un bagaglio minimo di conoscenze. Al termine del percorso, che coinvolgerà, oltre alla scuola, anche le famiglie, sarà rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.