Modalità di accesso al sistema ROC
La delibera n. 393/12/CONS dell’AGCOM dispone nuove modalità di gestione telematica del ROC all'interno del portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura).
L’accesso a www.impresainungiorno.gov.it è consentito unicamente attraverso l'uso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- La CNS viene distribuita in forma di smart card o di chiavetta USB;
- Per i residenti in Toscana, il certificato CNS è integrato nella Tessera Sanitaria, rilasciata da Regione Toscana (per informazioni http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica)
- La CNS deve essere configurata dal legale rappresentante, seguendo le istruzioni dell’ente che l’ha rilasciata.
Attenzione:
Solo in occasione del primo accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it, è prevista una breve procedura di registrazione, nel corso della quale gli utenti, autenticati con la propria CNS, sceglieranno una userid e una password con cui sarà possibile, in seguito, accedere ai soli servizi informativi erogati dal portale, anche senza CNS.
Istruzioni per gli adempimenti del ROC
2 - collegarsi al portale http://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/agcom;
3 - dal menu sulla destra in basso "accesso con CNS-Smart Card" cliccare su "la mia scrivania";
4 - selezionare, dal menu a sinistra, il link "AGCOM", poi "SERVIZI ROC" e quindi scegliere l'adempimento da effetturare (iscrizione, variazione, comunicazione annuale e cancellazione);
5 - nel caso di soggetti non iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio selezionare l'opzione “Forma giuridica non iscritta al R.I.”