PATENTINO DIGITALE
Il Corecom della Toscana è da anni impegnato nello studio, nella ricerca, nella formazione, nell'organizzazione di convegni e nella promozione di buone pratiche sul tema internet e minori, con lo scopo di rendere consapevoli giovani, famiglie e docenti dei rischi e delle opportunità del mondo digitale.
Il progetto "Patentino digitale" è realizzato dal Corecom della Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale, che hanno sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa. Dopo una sperimentazione triennale, il progetto è attualmente nella fase di diffusione su larga scala in tutto il territorio toscano.
Il Patentino si rivolge agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado – con il coinvolgimento anche delle famiglie - e agli insegnanti di tutte le scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale, come auspicato dall’Agenda Digitale Europea con il “quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini” (DigComp).
Per il Corecom il progetto rientra nelle attività delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e nelle funzioni proprie previste dall’art. 29 della legge regionale 22/2002. Fa parte inoltre del progetto "Competenze digitali - Il luogo dei nuovi saperi" della Regione Toscana.
Il percorso formativo del Patentino digitale mira a condividere competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali necessarie a navigare in rete e nei social network con un piccolo ma efficace bagaglio di conoscenze che creano consapevolezza e responsabilità.
Il progetto si dirama in due proposte formative parallele: i laboratori a distanza in modalità sincrona per gli studenti, e i corsi di formazione a distanza in modalità asincrona per gli insegnanti, sempre sui temi affrontati con gli studenti, ma in maniera più approfondita. Entrambe le tipologie di attività si svolgono esclusivamente sulla piattaforma di formazione a distanza https://patentinodigitale.istitutodegliinnocenti.it/.
Il Patentino digitale è stato sperimentato in modalità didattica in presenza e a distanza in varie scuole del territorio regionale, e tutto il percorso di apprendimento è stato ogetto di monitoraggio nel tempo. Il progetto è stato presentato alla fiera "Didacta" 2019, ed è inserito tra i progetti ministeriali di Repubblica Digitale. Nel mese di luglio 2021 si è svolto un importante e partecipato seminario dedicato al patentino digitale, dove sono stati illustrati i risultati raggiunti e prevista la messa a regime del progetto in modalità a distanza con la conseguente diffusione su ampia scala nelle prime classi delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio regionale.
Patentino digitale per gli studenti
Destinatari: studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado della Toscana
Il percorso per gli studenti viene attivato su richiesta delle scuole che desiderano aderire al progetto con una o più classi, indicando un insegnante di riferimento. È preceduto da un incontro con gli insegnanti della/e classe/i coinvolta/e, un incontro con le famiglie, e un incontro con gli studenti per fare una prova di accesso e compilare un questionario anonimo sulle abitudini nell’uso del web. Il percorso si articola poi su 10 lezioni di un’ora, con test di verifica dell’apprendimento al termine di ciascuna. A distanza di due mesi dalla conclusione del percorso è previsto un momento di verifica degli apprendimenti attraverso un questionario. Le lezioni vengono condotte da formatori/trici esperti/e in media education.
Ogni percorso è attivabile per un massimo di 30 studenti con almeno un insegnante. Al completamento del percorso, agli studenti viene rilasciato un patentino di "navigatore consapevole", segnao tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.
I macrotemi del percorso didattico sono:
• Saper comunicare e dialogare in rete – 3 lezioni
• Identità digitale e privacy – 1 lezione
• Rischi nelle interazioni online – 2 lezioni
• Responsabilità – 1 lezione
• Giochi e e-commerce – 1 lezione
• Sicurezza – 2 lezioni
Brochure informativa per studenti
Attivazione: le scuole interessate ad attivare i percorsi sono invitate a manifestare il proprio interesse scrivendo a info.patentinodigitale@istitutodeglinnocenti.it
Offerta formativa per insegnanti
Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria, di I e II grado, della Toscana
La piattaforma ha una sezione didattica per gli insegnanti, articolata in quattro corsi gratuiti di 5 ore ciascuno riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (tramite piattaforma S.OF.I.A), sui temi del Patentino digitale. Ogni insegnante può accedere indipendentemente dal fatto che la sua classe o la sua scuola partecipino al progetto del Patentino digitale. Ogni corso è suddiviso in unità didattiche asincrone, con video, materiali di approfondimento e test di valutazione degli apprendimenti, ed è possibile seguirlo in tempi e modi scelti dall’insegnante.
Corsi offerti:
• Comunicare bene nell’onlife (codice S.O.F.I.A. 77841)
• Il contesto virtuale: tra potenzialità e rischi psicoemotivi (codice S.O.F.I.A. 77838)
• Identità digitale e privacy (codice S.O.F.I.A. 77839)
• Sicurezza online (codice S.O.F.I.A. 77840)
Iscrizione: la richiesta di iscrizione avviene attraverso questo link .La segreteria organizzativa, ricevuta la richiesta e verificati i requisiti di accesso, avrà cura di iscrivere l'insegnante alla piattaforma e fornire le credenziali individuali di accesso. Attraverso il link ci si iscrive a tutti e 4 i corsi sulla piattaforma.
Edizioni: è possibile iscriversi e partecipare gratuitamente ai corsi dal 1 febbraio al 31 dicembre 2023.
Brochure informativa per insegnanti
Per informazioni generali: patentino@corecom.toscana.it
Segreteria organizzativa progetto: info.patentinodigitale@istitutodeglinnocenti.it
Altre attività per la lotta alle insidie della rete
- Incontro "Emergenza TikTok"
- Incontro "Cyberbullismo: prevenzione o punizione?"
- Incontro "Responsabilità, opportunità, rischi e insidie della rete"
- Incontro "Bullismo ... e non solo"
- Convegno "Sbulliziamoci!"
- Convegno "Internet? Sicuro!. Educare alla consapevolezza in rete"
Osservatorio nazionale Internet e minori
L'Osservatorio nazionale Internet e minori è nato dalla collaborazione tra il Corecom della Toscana, l'Istituto degli Innocenti di Firenze e il Coordinamento nazionale dei Corecom, con il patronato dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Costituitosi nel settembre 2014 con la firma dell'accordo tra i partecipanti, l'Osservatorio ha iniziato nell'autunno 2015 la sua attività quale Centro di formazione permanente con i primi corsi dedicati ai docenti delle scuole medie di primo e secondo livello, incentrati principalmente sulle tematiche relative a i rischi legati all'utilizzo di internet e dei social media.
Nel 2015 è stato indetto un bando per il logo del nascente Osservatorio, e il 14 settembre sono stati premiati i lavori migliori del bando "Toscana in spot 2015" per spot video e audio sul tema "Internet e minori".
- Convegno 27/09/2018 "Internet? Sicuro! Educare alla consapevolezza in rete" - Locandina
- Convegno 25/09/2014 "Internet@minori. Un osservatorio nazionale sul rapporto tra minori e nuovi media" - Locandina
Centro nazionale di formazione per insegnanti
Il Centro nazionale di formazione per insegnanti sul tema "Internet e minori" nasce all'interno dell'omonimo Osservatorio nazionale, costituitosi a Firenze su iniziativa del Corecom Toscana, dell'Istituto degli Innocenti, del Coordinamento nazionale dei Corecom, con il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Questa azione segue una serie di iniziative promosse dal Corecom Toscana nel periodo 2012/2015 in materia di tutela dei minori, con i progetti denominati “Vademecum Internet@minori@adulti” (in collaborazione con gli Atenei di Siena e Pisa) e “La famiglia nell’era digitale” (in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti).
"Il "Vademecum Internet@minori@adulti” è stato diffuso in 20 scuole secondarie di primo grado della Toscana con delle azioni d’informazione e illustrazione agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori. Da parte degli insegnanti è emersa la forte richiesta di costituire in Toscana uno specifico Centro di Formazione a loro rivolto, con l'obiettivo di venire specializzati sul tema, Internet@Minori, affinché possano loro stessi effettuare le azioni di media education nelle scuole.
L’Osservatorio Internet@Minori ha svolto brevi corsi intensivi agli insegnanti delle scuole in varie aree territoriali della Toscana, tenuti da accademici, esperti in nuovi media, magistrati e hacker: Servizio di Toscana Media Channel "Gli insegnanti tornano a scuola... di web"